Informativa sul trattamento dei dati personali per l’accesso al Portale del Sistema camerale per la certificazione delle competenze



Con la presente Informativa si descrivono le modalità di gestione del portale https://certificacompetenze.camcom.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo visitano.

Le informazioni sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito “GDPR”) agli interessati che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo https://certificacompetenze.camcom.it

Ulteriori informative di dettaglio, con l’indicazione della specifica base giuridica del trattamento, potranno essere rese in altre pagine del Sito all'interno dei differenti canali di accesso e in relazione a specifici servizi offerti e richiesti.

La presente informativa è valida solo per il portale https://certificacompetenze.camcom.it e non per altri siti web eventualmente consultabili dall'utente mediante collegamento ipertestuale.



1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD)



L'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (di seguito Unioncamere), in quanto gestore portale https://certificacompetenze.camcom.it, è titolare del trattamento dei dati personali.

I dati di contatto del Titolare e dei loro Responsabili per la protezione dei dati personali (RPD), designati ex art. 37 del GDPR, sono riportati in calce alla presente informativa.



2. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO



Finalità del trattamento



La finalità del trattamento dei dati personali dell’interessato è quella di consentire allo stesso l’interazione telematica fra l’utente (interessato) e questo Portale Web, tramite il quale è possibile fruire del servizio di certificazione delle competenze da parte dell’Unioncamere e delle Camere di commercio aderenti all’iniziativa.

Per accedere al servizio bisogna dimostrare, con apposite evidenze, il possesso di prerequisiti (che variano in funzione delle diverse competenze) e superare il test di verifica, proposto mediante questo portale, dopo la registrazione, l’autenticazione e la verifica dell’identità del richiedente. Una Commissione territoriale, nominata dalla Camera di commercio competente per territorio - o in subordine da Unioncamere, qualora la Camera di commercio competenze per territorio non sia fra le aderenti all’iniziativa- e composta da esperti di settore, rilascia formalmente la certificazione per ciascuna singola competenza ai candidati che superano il test.

Base giuridica del trattamento



Per le finalità di cui sopra, i dati personali raccolti telematicamente attraverso i servizi del sito https://certificacompetenze.camcom.it sono trattati dai contitolari ai sensi dell’art. 2, comma 2, lett. e) della legge n. 580/1993 che, al n. 2) della citata lettera, prevede “la collaborazione per la realizzazione del sistema di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali e nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”.

La base giuridica è pertanto l’art. 6, par.1, lett. e) del GDPR, che riguarda l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio di pubblici poteri da parte dei contitolari.

Per i cookie indispensabili e per le analisi sui medesimi, come indicato nel prosieguo, la base giuridica è il legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f), del GDPR.

Per tutti gli altri cookie ed eventuali sistemi di tracciamento, la base giuridica è il consenso dell’interessato, di cui all’art. 6, par. 1, lett. a), del GDPR espresso liberamente attraverso le modalità disponibili nella home-page del portale.



3. TIPOLOGIA DEI DATI PERSONALI



Dati forniti volontariamente dall'utente



L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio. L'utente è libero di fornire i dati personali nelle comunicazioni o nei moduli di richiesta di servizi e/o informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.



4. DATI PERSONALI INERENTI LA NAVIGAZIONE E COOKIE



QUESTA PARTE RELATIVA AI DATI DI NAVIGAZIONE, AI COOKIE E/O AD ALTRI STRUMENTI DI TRACCIAMENTO VA VERIFICATA ALLA LUCE DELLE RECENTISSIME LINEE GUIDA SUI COOKIE DEL GARANTE DEL 10 LUGLIO 2021 E RESA CONFORME A TALI DISPOSIZIONI.



Dati di navigazione



I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcune informazioni la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Queste informazioni sono acquisite (previa anonimizzazione dell’IP) ed utilizzate al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, anche attraverso strumenti di analytics.

Cookies



I cookie sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali e che vengono ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva. I cookie si possono suddividere in due macrocategorie: “cookie tecnici” e “cookie di profilazione”, che a loro volta possono essere di prima e/o di terza parte.

La gestione dei cookie e il rilascio del consenso avvengono direttamente accedendo all’home-page di questo portale.



5. SOGGETTI AUTORIZZATI A TRATTARE I DATI E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO.



I dati personali sono trattati, con strumenti cartacei, informatici e telematici, da personale previamente formato ed istruito, autorizzato dal titolare, nonché da Responsabili che operano per loro conto.

I dati personali sono trattati secondo i principi previsti dall’art. 5 del GDPR.

I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta o di fornire le informazioni richieste secondo quanto indicato nella relativa informativa.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da Unioncamere in collaborazione con società terze designate Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (anche con funzioni di amministrazione dei sistemi) in quanto incaricate dei servizi di hosting e della manutenzione della parte tecnologica del portale.

Sono designate Responsabili del trattamento:

Dintec, Consorzio per l’innovazione tecnologica, che svolge il ruolo di Responsabile esterno al trattamento dei dati;

Arcadia Srl che svolge il ruolo di sub-responsabile al trattamento dei dati.



6. DESTINATARI E AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI



Oltre che dai soggetti autorizzati al trattamento e dai soggetti Responsabili del trattamento, i dati dell'utente potranno altresì essere comunicati all'Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli, nei casi previsti dalla legge o a soggetti terzi, previo specifico consenso dell’interessato, per promuovere e favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, secondo quanto indicato nella relativa informativa.



7. DURATA DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI



I dati personali sono conservati, di regola, per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle specifiche finalità per le quali sono trattati, in base alle scadenze previste dalle norme di legge e indicate nelle singole informative.

In mancanza di indicazioni nelle specifiche informative correlate a singoli o multipli servizi offerti tramite il sito, i tempi di conservazione dei dati non sono superiori a sette giorni dalla raccolta, come avviene per gli altri dati di navigazione, salvo eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria.

Si precisa che i dati di navigazione potrebbero essere usati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti. In tal caso, la conservazione dei dati potrebbe prolungarsi per consentire alla competente Autorità giudiziaria l’accertamento di eventuali reati.



8. TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA O A ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI



I dati raccolti e trattati dal Titolare non vengono trasferiti in paesi terzi o organizzazioni internazionali al di fuori dello spazio dell’Unione europea. Per quanto attiene all’utilizzo– anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento - di servizi di comunicazione telematica si fa presente che dati personali potrebbero transitare anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo, o che in tali Paesi potrebbero essere salvate copie di backup dei dati. Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, il Titolare ed il Responsabile possono attuare detto trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa.



9. DIRITTI DELL’INTERESSATO, MODALITÀ DEL LORO ESERCIZIO E DATI DI CONTATTO



Diritti dell’interessato



L’interessato può esercitare nei confronti del Titolare i diritti riconosciuti dall’artt. 15 e ss. del GDPR.

In particolare, è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l’esercizio dei seguenti diritti:

richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardino;

conoscere la fonte e l'origine dei propri dati;

ricevere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;

ricevere esaurienti, comprensibili e chiare comunicazioni in merito;

richiedere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione e/o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;

opporsi al trattamento, per motivi connessi alla propria situazione particolare;

revocare il consenso, ove previsto come base giuridica del trattamento, in qualsiasi momento. La revoca non pregiudica la legittimità del trattamento prima effettuato;

nei casi di trattamento basato sul consenso, ricevere - al solo costo dell’eventuale supporto utilizzato - i propri dati, forniti al Titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile.

Modalità di esercizio dei diritti



Gli interessati potranno esercitare i diritti sopra indicati indifferentemente presso il Titolare ovvero presso i loro Responsabili della protezione dei dati, di cui, di seguito si riportano i dati di contatto.

All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le competenti sedi giudiziarie, a norma dell’art. 79 del GDPR.



Dati di contatto del Titolare e dei loro Responsabili per la protezione dei dati personali



Dati di Contatto Unioncamere
Indirizzo: Piazza Sallustio 21, 00187 ROMA
Tel.: 0647041
PEC: unioncamere@cert.legalmail.it
E-mail: formazionelavoro@unioncamere.it

Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati
Indirizzo: Piazza Sallustio 21, 00187 ROMA
E-mail: rpd-privacy@unioncamere.it
PEC: rpd-privacyunioncamere@legalmail.it

Dati di contatto Dintec scrl
Indirizzo: Via Nerva, 1, 00187 ROMA
Telefono: 0647822420
E-mail: dintecscrl@legalmail.it
PEC: dintec@dintec.it

Dati di contatto RPD di Dintec
Indirizzo: Via Nerva, 1, 00187 ROMA
E-mail: rpd-privacy@dintec.it
PEC: dintecscrl@legalmail.it

Questa informativa è stata aggiornata in data: 29 luglio 2021